L'Occhio del Pirata

Reply

Linux troubles, Problemi connessi all'OS GNU/Linux

« Older   Newer »
mr.hummy
view post Posted on 2/2/2008, 16:04 Quote

Decido oggi di aprire un thread per discutere dei problemi più o meno seri che si possono incontrare nell'utilizzo dell'OS in oggetto. Il topic di questa conversazione da forum spazierà dalle difficoltà nell'installazione alla configurazione hardware e software non ovvia.

LEAP@univpm

L'Università Politecnica delle Marche offre, grazie al CESMI, dopo un lunghissimo iter di scartoffie a mio parere frustranti, l'accesso a internet attraverso le reti wireless nelle facoltà. La connessione utilizza il protocollo LEAP proprietario della CISCO e viene gestito dalle schede wireless attraverso opportuni software di "adattamento" (Intel PROSet, ad esempio) disponibili prevalentemente per Windows - anche col Mac, notebook d'élite, è impossibile accede alla rete wifi.

I miei sforzi degli ultimi due anni e qualche how-to trovato in rete non hanno portato risultati nella dura sfida per la configurazione della rete: è pure vero che mentre si fanno tentativi sarebbe utile conversare con esperti in chat in grado di aiutarti, ma è il problema stesso a impedire di essere online e confrontarsi con altri utenti dell'OS.

Per il momento copio/incollo qui le informazioni che Intel PROSet mi dà a proposito della connessione con l'access point. Pongo qui il punto di partenza per l'ennesimo tentativo di configurazione della connessione wifi (l'unico motivo per cui ho ancora Windows sul note).

Intel PROSet/Wireless // Dettagli di connessione...

Nome profilo: nome_profilo
Nome rete: nome_rete
Indirizzo IP: xxx.xxx.xxx.xxx
Qualità segnale: Ottimo
Livello segnale: |||||

Banda 802.11b
Velocità dati supportate 1,2,5.5,11
Radiofrequenza 2.437 GHz
Numero di canale 6
Autenticazione di rete Aperta
Crittografia dei dati WEP
Tipo di autenticazione 802.1x LEAP
Protocollo di autenticazione 802.1x Nessuna
Versione CCX 2.0.0
CCX TPC 31.6 mW
Livelli di potenza CCX 1.0,5.0,20.0,31.6,50...
Indirizzo MAC punto di accesso xx:xx:xx:xx:xx:xx
Punto di accesso obbligatorio Nessuna

view post Posted on 2/2/2008, 22:42 Quote

temibile pirata e governatore di Melée Island

Group:
Moderator

Status:

il fatto che dica 802.1x LEAP è già un passo avanti, almeno so quale delle due scegliere.... peccato che abbia provato a fare un accesso da lì e nn abbia avuto grandi frutti...

cmq hummy, se quando ci troviamo per provarci nn ci riusciamo io vado al cesmi a prendere a scapezzate ferri affinché o me lo faccia funzionare o faccia cambiare protocollo :D

immagineik

PM   Top
mr.hummy
view post Posted on 3/2/2008, 01:26 Quote

CITAZIONE (G.T. @ 2/2/2008, 22:42)
[CUT] se quando ci troviamo per provarci nn ci riusciamo io vado al cesmi a prendere a scapezzate ferri affinché o me lo faccia funzionare o faccia cambiare protocollo :D

Quelli del CESMI sono per loro natura delle persone acide - ci sono passati un paio di miei colleghi di corso. Non so quanto sono disposti a cambiar protocollo, né (questo è certo) a trovare loro la soluzione per andare con la rete. Pensa che quando ho fatto l'account io lo studente addetto alla ricezione della domanda chiedeva Hai un Centrino? Perché lo devi avere, sennò non funziona! Vagli a spiegare che non si tratta di CPU... Frustrante!

Comunque ci proveremo: chissà che tra gli smanettamenti di Debian e l'automagiconfigurazione d'Ubuntu non riusciamo a trovare il modo di far andare una stramaledetta rete wireless?!

PM   Top
view post Posted on 3/2/2008, 09:24 Quote

Group:
Moderator

Status:

CITAZIONE (mr.hummy @ 3/2/2008, 01:26)
[...]lo studente addetto alla ricezione della domanda chiedeva Hai un Centrino? Perché lo devi avere, sennò non funziona![...]

Bene.... ricordo che cesmi vuol dire Centro Servizi Multimediali ed Informatici... siamo in buone mani :D

aggiungo il tutorial che hanno messo a disposizione dell'ateneo di economia... se non altro per farci due risate

immagineik

PM   Top
view post Posted on 14/2/2008, 11:52 Quote

Pirata

Group:
Member

Status:

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13015

Rimanete folli, ma comportatevi come normali!

PM  Email   Top
view post Posted on 14/2/2008, 14:12 Quote

Group:
Moderator

Status:

quoto una delle risposte:

"apt-get update
apt-get upgrade

i problemi ci saranno solo per i software closed source ....
OVVIAMENTE
con il programmatore originale affetto da parkinson o defunto !!"

da notare che del millennium bug normale se ne sono accorti nel 99, di questo di linux con 30 anni d'anticipo... sarò noioso ma nn posso nn far notare come l'open source sia meglio...

immagineik

PM   Top
view post Posted on 14/2/2008, 14:19 Quote

Pirata

Group:
Member

Status:

sottolineo che ho postato la pag nn x criticare anche xkè linux piace anche a me, ma solo x avvisare

Rimanete folli, ma comportatevi come normali!

PM  Email   Top
view post Posted on 14/2/2008, 16:38 Quote

Pirata

Group:
Member

Status:

CITAZIONE (G.T. @ 14/2/2008, 14:12)
da notare che del millennium bug normale se ne sono accorti nel 99

tralatro stra bug...

il Doc. di più grande fascino e intelletto. dr.Bò.

SORRIDI!!...domani sarà peggio

avete presente quei pericolosi dottori di cui parlano i giornali? IO SONO PIU' CATTIVO!!

Quello che facciamo in vita riecheggia nell'eternità!

L'occhio del Pirata

Di fronte al monitor si può usare il proprio occhio interiore per allargare gli orizzonti della visione
Prima di avviare il sistema avvia te stesso
Prima di installare un programma installa il tuo io lasciandolo fluire nella macchina
Abbi fiducia in Dio...ma aggiorna spesso l'antivirus
SEGUI ATTENTAMENTE QUESTI PRINCIPI PER RAGGIUNGERE L'ALTISSIMA ILLUMINAZIONE POI PRESENTATI PRESSO L'AZIENDA ELETTRICA E FATTI ASSUMERE COME LAMPIONE

image

image

PM  Email  Web   Top
mr.hummy
view post Posted on 14/2/2008, 17:15 Quote

QUOTE (§ Luich § @ 14/2/2008, 11:52)

Il millennium bug affligge ogni software vista la dimensione finita delle variabili!

PM   Top
view post Posted on 14/2/2008, 21:59 Quote

Group:
Moderator

Status:

@luich, scusa il tono, la mia risposta nn doveva essere una critica a nessuno... solo ne volevo approfittare per ribadire i miei pensieri a riguardo :D

cmq per tornare in topic oggi sono riuscito a risolvere una sciocchezzuola di poco conto sul mio kubuntu, quindi posto qual era il problema e come ho risolto.

RISOLUZIONE ERRATA SU USPLASH
All'avvio, dopo il grub, quando si caricava il sistema operativo, doveva apparire l'immagine iniziale di kubuntu che dava il caricamento. Invece lo schermo si spegneva e compariva la scritta che compare quando la scheda video gli dà una frequenza o una definizione errata. Poi il sistema operativo partiva tranquillamente. Ovviamente questo nn è un problema di vita o di morte, però il sistema operativo è meno "carino" senza la scritta iniziale.
SOLUZIONE
ho aperto la console e dicitato
CITAZIONE
sudo kate /etc/usplash.conf

(seguito dalla mia password) per aprire il file di configurazione da editare.
Il file si presentava così
CITAZIONE
# Usplash configuration file
xres=1280
yres=1024

peccato che il mio schermo nn supporti più di 1024x768 <_< ...
ho corretto in
CITAZIONE
# Usplash configuration file
xres=1024
yres=768

salvato, chiuso e dato da console il comando
CITAZIONE
sudo dpkg-reconfigure usplash

per ricreare il file d'avvio. Ho riavviato e come sorpresa c'era il logo di kubuntu ad attendermi ;)

Edited by G.T. - 27/4/2008, 14:38

immagineik

PM   Top
mr.hummy
view post Posted on 29/2/2008, 13:28 Quote

La connessione WIFI del CeSMI evolve. Da poco è possibile accedere alla rete senza la lunga sequenza per la richiesta dell'account usando un certificato l'autenticazione della comunicazione. Qui è spiegata la procedura adatta per l'ambiente Windows.

Di seguito posto la configurazione di wpa_supplicant che mi ha permesso di autenticarmi e ottenere un indirizzo IP. Ancora non sono riuscito a comunicare con il proxy che permetterebbe l'accesso al web.

ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant
ctrl_interface_group=0
update_config=1

network={
ssid="cesmi-univpm"
proto=WPA
key_mgmt=WPA-EAP
pairwise=TKIP
eap=PEAP
identity="username usato nel sito univpm.it"
password="password usata nel sito univpm.it"
ca_cert="/home/gilberto/tmp/wifi/cisco-acs.univpm.intra_wifi-CA.crt"
id_str=""
}

PM   Top
mr.hummy
view post Posted on 29/2/2008, 13:55 Quote

Con qualche email con i tecnici del CeSMI ho capito che la migrazione la stanno facendo pian piano quindi è normale che ancora non mi funzioni.

Provate negli atrii a 145, davanti G1 o G2.

PM   Top
view post Posted on 29/2/2008, 21:23 Quote

Group:
Moderator

Status:

ti chiedo veramente scusa hummy se nn mi sono fatto vivo e t'ho fatto fare tutto da solo... che tu ci creda o no nn c'ho avuto quasi un attimo di respiro sto periodo :(

immagineik

PM   Top
view post Posted on 8/3/2008, 00:32 Quote

Group:
Moderator

Status:

Ecco un altro piccolo problema che ho fixato sul mio kubuntu:
PROBLEMA
i simpaticissimi cazzoni che hanno curato la traduzione in italiano del dolphin l'hanno fatta male; risultato: un bel po' di "BROKEN TRANSLATION" per ogni cazzata.
mentre la versione in inglese del file è stata fixata subito quella italiana ancora no, quindi ecco 2 souzioni:

SOLUZIONE 1: il procedimento lungo e complesso ma che porta sicuro successo (che prevede di interagire sui propri file)
aprire la shell, copiare il file che andremo a modificare in una cartella temporanea per evitare di fare cazzate
CITAZIONE
mkdir tempo
cd tempo
cp /usr/share/locale-langpack/it/LC_MESSAGES/d3lphin.mo d3lphin.mo
cd ..

adesso facciamo una versione modificabile del file in questione nella home e entriamo nell'editor
CITAZIONE
msgunfmt /usr/share/locale-langpack/it/LC_MESSAGES/d3lphin.mo > d3lphin.po
kate d3lphin.po

gli ultimi 3 blocchi di informazioni sono errati (presentano solo la traduzione del singolare in italiano e in posizione errata) sostituite dunque

CITAZIONE
msgid ""
"_n: 1 File selected (%1)\n"
"%­n Files selected (%1)"
msgstr "1 File selezionato (%1)"

msgid ""
"_n: 1 Folder selected\n"
"%­n Folders selected"
msgstr "1 Cartella selezionata"

msgid ""
"_n: 1 Item\n"
"%­n Items"
msgstr "1 elemento"

con

CITAZIONE
msgid ""
"_n: 1 File selected (%1)\n"
"%­n Files selected (%1)"
msgstr ""
"1 File selezionato (%1)\n"
"%­n File selezionati (%1)"

msgid ""
"_n: 1 Folder selected\n"
"%­n Folders selected"
msgstr ""
"1 Cartella selezionata\n"
"%­n Cartelle selezionate"

msgid ""
"_n: 1 Item\n"
"%­n Items"
msgstr ""
"1 elemento\n"
"%­n elementi"

fatto questo salviamo e usciamo da kate, poi ricompiliamo il file con
CITAZIONE
msgfmt d3lphin.po -o d3lphin.mo

e sostituiamolo all'originale
CITAZIONE
sudo cp d3lphin.mo /usr/share/locale-langpack/it/LC_MESSAGES/

L'errore dovrebbe scomparire non appena chiudete e riaprite il dplphin
se è così possiamo fare pulizia
CITAZIONE
rm -r tempo
rm d3lphin.po d3lphin.mo

SOLUZIONE 2: file bello e pronto, ma che potrebbe non corrispondere alla versione in uso
se scaricate questo dovete solo fare un
CITAZIONE
sudo cp {dovel'avetemesso/}d3lphin.mo /usr/share/locale-langpack/it/LC_MESSAGES/

(anche se si consiglia sempre di fare prima una copia di backup per evitare soprese)

Download attachment
d3lphin.mo ( Number of downloads: 10 )

immagineik

PM   Top
view post Posted on 13/3/2008, 16:09 Quote

Group:
Moderator

Status:

come da tag sono appena riuscito ad accedere al forum dalla rete dell'ateneo... posto dunque una guida per come fare su kubuntu (che è una cavolata) poi mi faccio spiegare da hummy come fare una guida più "generica"

nell'immagine ci sono tutti i parametri da inserire, mi raccomando di prendere il certificato da qui (clic col destro salva oggetto con nome o simili) e da caricarlo da dove punta il mio mouse nella finestrella.

una volta ottenuto l'ip il resto è relativamente semplice: sul mio konqueror bisogna andare su "impostazioni-configura konqueror"; su "proxy" scegliere "Configura manualmente le impostazioni del proxy" e fare "impostazione"

e da questa scegliere utilizza lo stesso server proxy per tutti i protocolli (e inserire i dati come da screenshot)

dò per scontato che uno per utilizzare questo processo non abbia alterato l'assegnazione automatica dell'ip... se l'ha fatto è anche capace di rimetterla.

dimenticavo che la configurazione per navigare va ovviamente TOLTA per navigare con la rete di casa :)

immagineik

PM   Top
17 replies since 2/2/2008, 16:04

Reply

Fast reply

You need to register in order to post: click here